Corso 6 sede di Ancona espositori al Makerfaire Roma 2018

Gli studenti del corso 6 della sede di Ancona accompagnati dai docenti Marco Cantarini e Loris Lanari hanno partecipato come espositori al Makerfaire Rome 2018 dal 12 al 14 ottobre 2018.

La partecipazione è scaturita dal lavoro, nell'ambito del progetto MIUR ITS40, sviluppato per coinvolgere aziende e corsi ITS. Nel nostro caso la collaborazione è stata con l'azienda Vittorazi Motors di Morrovalle, azienda leader nella produzione di motori per Paramotori.

Gli studenti e i docenti hanno sviluppato un prototipo del VDI-1 una centralina per il controllo e monitoraggio dei motori per paramotori.

VDI-1 “Vittorazi Digital Instrument” dispositivo per monitorare e registrare i parametri dei motori dei paramatori. Incrementa l’affidabilità e la sicurezza del volo. La sua utilità è sia in volo, dando segnali in tempo reale, sia a terra per la manutenzione. È costituito da un sistema a microcontrollore in grado di misurare le temperature critiche del motore e il numero di giri. Registra anche le ore di volo. È dotato di un’interfaccia radio per collegarsi ad uno smartphone e di un display grafico che il pilota si può fissare al polso per visualizzare facilmente i dati in volo.