ITS del Legno-Arredo al Salone del mobile

I ragazzi della seconda edizione dell'ITS del Legno-Arredo COSMOB hanno visitato la più importante fiera del settore: il Salone del mobile di Milano e in tale contesto hanno elaborato una ricerca con l'obiettivo di individuare le nuove tendenze e analizzare le dinamiche del Sistema Arredo.

Come in un'agenzia di comunicazione/studio di design, i ragazzi, divisi in gruppi, hanno ricoperto il ruolo di diverse figure professionali che, attraverso contenuti fotografici, video e presentazioni, hanno descritto il mercato dell'arredamento e raccontato la loro esperienza alla scoperta del design Made in Italy.

Una delle aree più coinvolgenti ed interessanti è stato il Workspace 3.0 un’area espositiva innovativa dedicata al design e alla tecnologia per la progettazione dello spazio di lavoro in cui fattore umano e tecnologie intelligenti ricoprono un ruolo cruciale.

La ricerca fatta dal gruppo di studenti composto da Alessandro Orlando, Boriana Dimova, Davide Marcantognini, Giacomo Bertulli e Sara Callegati, dal titolo "L'ambiente lavoro nel futuro" ha analizzato le nuove tendenze che caratterizzeranno i prodotti di tale settore; a partire dall'antropodesign, un approccio differente ed innovativo che pone l'uomo e le sue esigenze al centro del progetto, l'ascolto dei bisogni e delle esigenze diventa uno dei punti cardine della progettazione.

Lo spazio ufficio diventa sempre più un ambiente progettato in accordo con i principi dell'etica ambientale, come l'economia circolare, con una particolare attenzione al ciclo di vita dei prodotti ed al recupero e riutilizzo dei materiali.

Per approfondire l'argomento leggi la ricerca completa: "L'ambiente lavoro nel futuro" o guarda il video realizzato dagli studenti al Salone del Mobile.