© 2019 by Matteo Caporaletti

PEC - direzione@pec.fondazioneitsrecanati.it

Un percorso formativo post diploma riconosciuto a livello nazionale ed europeo

Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) nascono dall’esigenza di realizzare percorsi formativi idonei a fornire risposte efficaci ai fabbisogni del mondo del lavoro. Sono Istituti che rilasciano un diploma di Alta Specializzazione tecnica fondati con Aziende e Enti del territorio in modo da garantire profili professionali adeguati alle istanze del mondo del lavoro e assicurare ottime possibilità occupazionali. La finalità è quella di realizzare sinergie con il territorio ed agevolare la transizione dei giovani nel mondo del lavoro. All’interno del percorso formativo verranno attivate almeno 800 ore di stage da svolgersi sia in Italia sia all’estero.

Questa esperienza permetterà di:
• Verificare le conoscenze, capacità e competenze possedute e apprese nel contesto d’aula;
• Comprendere l’impresa ed i processi lavorativi;
• Potenziare l’autonomia nella soluzione dei problemi;
• Sviluppare abilità comunicative, relazionali e organizzative.

Durante il percorso formativo sarà possibile attivare contratti di lavoro in apprendistato di primo e terzo livello con incentivi economici e agevolazioni fiscali per le imprese.

L’apprendistato di primo livello è finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale, diploma tecnico (4 anno Ipsia), conseguimento e/o anno integrativo per conseguimento diploma di istruzione secondaria superiore compreso IFTS Apprendistato di III livello o alta formazione e ricerca finalizzato al conseguimento di un diploma di tecnico superiore di cui al capo II del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 (ITS) e Università