© 2019 by Matteo Caporaletti

PEC - direzione@pec.fondazioneitsrecanati.it

TECNICO SUPERIORE PER IL MARKETING E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Cultura del progetto – Design – Marketing e internazionalizzazione

Il progetto intende formare una figura professionale tecnica, altamente specializzata (5° Livello EQF), sia in ambito produttivo che in ambito commerciale, in modo da rendere la tecnologia, il design e il gusto italiano l’elemento strategico e distintivo nella competizione internazionale. Tale figura intende essere il punto di riferimento aziendale per tutte le fasi della commessa e quello per il cliente nella fase post vendita.

IIS “Mattei”
Via Brodolini 14
Recanati

24 mesi

Profilo

Il Tecnico Superiore per made in Italy ed internazionalizzazione delle PMI è una figura professionale che unisce competenze tecniche legate all’innovazione di prodotto e di processo, a competenze di marketing, commerciali e distributive, in grado di valorizzare strategicamente le caratteristiche del design italiano e il potenziale di vendita nel mercato globale.

Percorso e principali

inserimenti lavorativi

Al fine di contestualizzare in situazioni autentiche tali competenze legate all'innovazione tecnologica e all'Industry 4.0:

• L' apprendimento si realizza prevalentemente in aule certificate con lezioni interattive, in laboratori informatici, in FAB LAB, nel laboratorio tecnologico e in attività di stage;

• Vengono utilizzati software d'ingegneria e design CAD 4.0 come Inventor e Catia 3D, sistemi software innovativi per supportare il processo di sviluppo prodotto e per gestire al meglio il know-how aziendale come il software LeanCOST, utile per la preventivazione e costificazione di prodotto.

Almeno 900 ore saranno dedicate all'attività di stage presso aziende ubicate nel territorio marchigiano, nazionale ed europeo. La frequenza ai corsi e lo svolgimento dell'attività di stage sono obbligatori e sono permesse assenze fino ad un massimo del 20% del monte ore dell'attività formativa proposta.

Le aziende ove gli allievi hanno un naturale inserimento lavorativo sono principalmente nel settore manifatturiero per prodotti consumer e professionali - meccanica/meccatronica - studi di design - studi di architettura - studi di ingegneria.

Al termine del percorso il corsista deve poter sviluppare il progetto di un oggetto dimostrando capacità di controllo dei molteplici fattori che qualificano il prodotto, in particolare è capace di:
definire nelle suoi aspetti essenziali il progetto, individuando i suoi punti di forza e di debolezza;
definire i materiali più idonei al progetto;
realizzare il disegno tecnico in 2D/3D del progetto e la modellazione virtuale del prodotto
definire gli aspetti estetici del progetto;
saper presentare e comunicare a terzi il progetto;
definire il piano di marketing più adatto al progetto;
definire gli strumenti di pianificazione del ciclo di vita del prodotto fino alla sua dismissione;
definire il costo industriale e il prezzo di vendita del prodotto;
essere il punto di riferimento aziendale per tutte le fasi della commesse;
essere il punto di riferimento del cliente per soddisfare le sue esigenze, dal progetto al post vendita;
saper comprendere un piano di sicurezza industriale.