© 2019 by Matteo Caporaletti

PEC - direzione@pec.fondazioneitsrecanati.it

TECNICO SUPERIORE PER IL MARKETING E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Cultura del progetto – Design – Marketing e internazionalizzazione

Il progetto intende formare una figura professionale tecnica, altamente specializzata (5° Livello EQF), sia in ambito produttivo che in ambito commerciale, in modo da rendere la tecnologia, il design e il gusto italiano l’elemento strategico e distintivo nella competizione internazionale. Tale figura intende essere il punto di riferimento aziendale per tutte le fasi della commessa e quello per il cliente nella fase post vendita.

IIS “Mattei”
Via Brodolini 14
Recanati

Durata

24 mesi

1800 ore

Profilo

Il Tecnico Superiore per made in Italy ed internazionalizzazione delle PMI è una figura professionale che unisce competenze tecniche legate all’innovazione di prodotto e di processo, a competenze di marketing, commerciali e distributive, in grado di valorizzare strategicamente le caratteristiche del design italiano e il potenziale di vendita nel mercato globale.

Percorso e principali

inserimenti lavorativi

Al fine di contestualizzare in situazioni autentiche tali competenze legate all'innovazione tecnologica e all'Industry 4.0:

• L' apprendimento si realizza prevalentemente in aule certificate con lezioni interattive, in laboratori informatici, in FAB LAB, nel laboratorio tecnologico e in attività di stage;

• Vengono utilizzati software d'ingegneria e design CAD 4.0 come Inventor e Catia 3D, sistemi software innovativi per supportare il processo di sviluppo prodotto e per gestire al meglio il know-how aziendale come il software LeanCOST, utile per la preventivazione e costificazione di prodotto.

Almeno 900 ore saranno dedicate all'attività di stage presso aziende ubicate nel territorio marchigiano, nazionale ed europeo. La frequenza ai corsi e lo svolgimento dell'attività di stage sono obbligatori e sono permesse assenze fino ad un massimo del 20% del monte ore dell'attività formativa proposta.

Le aziende ove gli allievi hanno un naturale inserimento lavorativo sono principalmente nel settore manifatturiero per prodotti consumer e professionali - meccanica/meccatronica - studi di design - studi di architettura - studi di ingegneria.

Al termine del percorso il corsista deve poter sviluppare il progetto di un oggetto dimostrando capacità di controllo dei molteplici fattori che qualificano il prodotto, in particolare è capace di:
definire nelle suoi aspetti essenziali il progetto, individuando i suoi punti di forza e di debolezza;
definire i materiali più idonei al progetto;
realizzare il disegno tecnico in 2D/3D del progetto e la modellazione virtuale del prodotto
definire gli aspetti estetici del progetto;
saper presentare e comunicare a terzi il progetto;
definire il piano di marketing più adatto al progetto;
definire gli strumenti di pianificazione del ciclo di vita del prodotto fino alla sua dismissione;
definire il costo industriale e il prezzo di vendita del prodotto;
essere il punto di riferimento aziendale per tutte le fasi della commesse;
essere il punto di riferimento del cliente per soddisfare le sue esigenze, dal progetto al post vendita;
saper comprendere un piano di sicurezza industriale.