© 2019 by Matteo Caporaletti

PEC - direzione@pec.fondazioneitsrecanati.it

TECNICO SUPERIORE DI PRODOTTO, PROCESSO E MARKETING NEL SETTORE ARREDAMENTO
Design - Prototipazione - Marketing per l’arredamento

Il progetto intende formare una figura professionale altamente specializzata (5° livello EQF) sia in ambito progettuale che in ambito commerciale, in modo da rendere la tecnologia, il design e il gusto italiano l’elemento strategico e distintivo nella competizione internazionale per le imprese del settore arredamento. Si tratta quindi di una figura professionale di tipo orizzontale rispetto alle possibili funzioni aziendali e competenze disciplinari: dal design al marketing alle nuove tecnologie produttive tridimensionali.

I.T.I.S Mattei Urbino
COSMOB Pesaro
POLO TRE Fano

IT Bramante Genga Pesaro

24 mesi

Profilo

Il corso ha l'obiettivo di formare una nuova figura professionale denominata Tecnico Superiore del Design la quale si contraddistingue sul mercato per la sua preparazione trasversale nelle specifiche aree professionali; dal Product all' Interior Design con esperienze di progettazione attraverso il metodo del Design Thinking. L' apprendimento del processo di design avvviene attraverso lezioni frontali con professionisti del settore e con lezioni in azienda per l'apprendimento on the job. Inoltre gli studenti saranno coinvonti in workshop, case study sulle nuove strategie di business dove si affronteranno temi che spaziano dall'innovazione tecnologica alle tecnologie produttive tridimensionali passando per lo studio dei materiali innovativi sino alla distribuzione e promozione degli arredi sul mercato internazionale.

Al termine del percorso di studi il Tecnico Superiore del Design saprà padroneggiare il processo di sviluppo di nuovi arredi dimostrando capacità di controllo dei molteplici fattori che qualificano il prodotto, e in particolare dovrà conoscere:

• Gli strumenti, le tecniche di rappresentazione sino alla modellazione virtuale del prodotto;

• Studi di colori, materiali, finiture;

• Materiali innovativi e processi produttivi avanzati;

• I fattori ergonomici prestazionali del prodotto;

• Gli strumenti di pianificazione del ciclo di vita di un prodotto.

Percorso e principali

inserimenti lavorativi

Al fine di contestualizzare tali competenze nelle situazioni
reali, l’apprendimento si realizza prevalentemente in aule certificate con lezioni frontali, in laboratori informatici, nel Fab Lab e nel Laboratorio Tecnologico di Cosmob e in attività di stage. Almeno 900 ore saranno dedicate all’attività di stage presso aziende ubicate nel territorio marchigiano, nazionale ed europeo. La frequenza ai corsi e lo svolgimento dell’attività di stage sono obbligatori. Per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza pari all’80% del monte ore dell’attività formativa proposta. Sono previste attività extraregionale ed internazionali, partecipazione a convegni, workshop, visita a Fiere del settore.

Sede principale del corso

COSMOB Centro Tecnologico per il Legno-Arredo

Via della Produzione 61 Montelabbate (PU)